testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

home
Il teatro del CDRC
I

Nuove produzioni
Non mi hanno dato il tempo m
Storie di donne, d'amore e di legge
2 Agosto 1980
Usura
l'uomo che parla delle donne uccise dagli uomini
Processo ad Artemisia
Abbiamo ucciso il chiar di luna

Spettacoli in evidenza dall'archivio
Chi ha paura dell'uomo nero
Il Torchio
Le Nuvole
L'importanza di chiamarsi Ernesto

Archivio degli spettacoli
Archivio dei recital


le news del CDRCaccesso alle funzioni personali del sito
la nostra pagina facebook il notro canale youtube
accedi alla pagina su Myspace pagina del CDRC su Twitter
 la nostra newsletter
contatti

 

Note di regia

L'uomo che parla delle donne uccisePaolo Bussagli in una scena dello spettacolo - dagli uomini

scritto, diretto e interpretato da Paolo Bussagli

 

L'uomo che parla delle donne uccise  | materiale multimediale |  rassegna stampa

Pochi spettacoli nascono in tanto tempo e al contempo con tanta urgenza. Questo spettacolo mi ha covato dentro l'animo per almeno tre anni e non è stato facile buttare giù quello che mi agitava l'animo. Finalmente è finito e può calcare le scene. 

Al momento di "licenziare" questo spettacolo sento la necessità di giustificarne la struttura. Perchè un monologo? La domanda è particolarmente seria e stringente in un contesto come quello costituito dal CDRC Firenze, con un larga presenza di attori e attrici - e aspiranti tali. Perchè un testo a un solo personaggio? La risposta è semplice Era necessario che in scena ci fosse un uomo ed era necessario che fosse un uomo solo, specchio delle responsabilità maschile e anche momento di speranza per una crescita dell'uomo stesso. Non potevamo distinguere l'uomo "buono" e l'uomo "cattivo"; non avrebbe avuto senso. Perché, in casi come questi le responsabilità sono collettive. L'uomo che parla delle donne uccise non parla di uomini o di donne importanti. Parla di uomini e donne semplici, che vivono questa vita, che ne riflettono speranze e gusti. Che vivono mille contraddizioni; che sopravvivono, che muoiono, che operano bene e che sbagliano; soprattutto parla di uomini e di donne che collocano mille speranze nella loro vita di coppia. Dietro a questo spettacolo stanno le stesse motivazioni che muovono il progetto Francesca da Rimini. La silenziosa ecatombe delle donne all'interno del rapporto di coppia, che mese dopo mese, anno dopo anno colpisce la pubblica opinione senza causare allarme alcuno.Per il resto vi è poco da dire: l'uomo che parla delle donne uccise è uno spettacolo da vedere. Da vedere senza pregiudizi, specialmente da parte degli uomini.  

 

pages by vai al sito del webmaster

Condividi/a>cript src="http://static.ak.fbcdn.net/connect.php/js/FB.Share" type="text/javascript">