Manzoniana
Chiesa di San Michele Arcangelo a Visdomini, Firenze, 14
Novembre 2000
San Martino, Sesto Fiorentino, 19 Dicembre 2000
Chiesa di San Martino a Mensola,
Firenze, 18 dicembre 2000
Testi da "I Promessi Sposi" di Alessandro
Manzoni,
riduzione di Paolo Bussagli,
Carolina Gentili e Gabriella del Bianco
(Personaggi e Interpreti don Rodrigo
- Paolo Lelli, Fra' Cristoforo - Enzo Lenzetti,
don Abbondio - Paolo Coccheri, L'Innominato
- Paolo Bussagli,
Lucia - Carolina Gentili, Barbara Grazzini,
Gabriella del Bianco e Chiara Gallo)
Il titolo di
questo recital del CDRC può apparire fuorviante: esso evoca
uno spettacolo che sia rappresentativo dell'intera
produzione di Alessandro Manzoni. Si tratta invece di un
recital esclusivamente basato su "I Promessi Sposi".
Il recital è stato concepito come un modo per ricordare
Orazio Costa, a un anno esatto dalla sua morte e ad esso
sono stati chiamati a prender parte, oltre ai membri del
Coro anche Paolo Lelli e Enzo Lenzetti, che da allora hanno
dato inizio a una sempre più stretta collaborazione con il
CDRC. Orazio Costa fu sempre estremamente legato al Manzoni
e in particolare a "I Promessi Sposi": laureatosi con una
tesi sul "parlato" nei Promessi Sposi, non smise mai di
occuparsi del romanzo, e diresse, tra le altre cose, una
celebre versione radiofonica dello stesso, che vanta un
numero di repliche decisamente inusuale.
La "Manzoniana" del CDRC comprende alcuni tra i brani più
belli dei Promessi Sposi, come il Convito di don Rodrigo, Il
Dialogo tra don Rodrigo e Fra' Cristoforo, Il sogno di don
Rodrigo, La notte dell'Innominato, L'addio ai Monti e il
Voto di Lucia. Di questi brani, il sogno di don Rodrigo e la
notte dell'Innominato costituiscono dei pezzi che, seppure
scritti in forma narrativa sono da sempre utilizzati da gli
attori italiani come veri e propri pezzi di bravura. Il
"Dialogo tra don Rodrigo e fra' Cristoforo" è stato invece
eseguito seguendo il tipico stile costiano della "lettura
drammatizzata": un brano narrativo viene letto a vari
livelli di coinvolgimento attoriale e l'attore interpreta,
su piani diversi sia le descrizioni narrative dell'azione
sia le singole battute del discorso diretto.
Un discorso a parte riguarda gli altri tre brani: il "Convito
di don Rodrigo" è stato sottoposto a una vera e
propria riscrittura teatrale con minime modificazioni
rivolte a valorizzare gli aspetti di coralità del brano. La
lettura invece del "Voto di Lucia" e dell'"Addio ai Monti"
viene eseguita integralmente. Tuttavia entrambi i brani sono
eseguiti in forma coreutica: in particolare il voto di Lucia
viene eseguito con il Coro a rilievo, con una attrice che
costituisce la voce dominante, in rilievo e il resto del
coro che esegue lo stesso brano restando tuttavia sullo
sfondo.
Scarica in formato zippato i testi
dello spettacolo, oppure vai nella sezione
"I testi del CDRC" per visionarli
direttamente.
vai agli altri recital del CDRC
|
Mondo piccolo senza don Camillo
|
Edipo Re
|
Abbiamo ucciso il chiar di luna
|
Recital sull'irredentismo
di Gabriele D'Annunzio |
Il Termine, la Vetta
|
Le parole di don Lorenzo |
Leggere per ridere |
La poesia d'amore in Petrarca
|
Pensieri Clandestini -
recital su Guareschi
| recital su don Milani per la Fondazione don Milani
| Cori da La rocca
di Eliot | Chi è colei che sale dal deserto
| Dialogo dell'anima e del Corpo
|
L'orologio di Bologna
|
Prima del Mare ricordo di Orazio Costa
| Turandot |
Donne e Islam |
Il prezzo della libertà
| La condizione femminile nella Chiesa Fiorentina
| Recital in memoria di Santo Annibale di Francia
|
Pensieri Gobettiani
|
La cultura dei Poveri |
Manzoniana |
Recital su Beato Angelico |
Recital su Savonarola |
Parole in coro |