|
|||
Il CDRC Firenze, Coro drammatico Renato Condoleo, organizza a Firenze e provincia stages, laboratori teatrali e corsi di teatro rivolti sia ad aspiranti attori privi di esperienza che ad attori giovani formati con altre metodologie e desiderosi di affidarsi al più solido supporto tecnico e professionale costituito dal metodo mimico di Orazio Costa. Il CDRC differisce dalle cosiddette scuole di teatro per diverse caratteristiche. La prima di queste è evidente: il CDRC non ama definirsi "scuola di teatro". Una scuola di teatro, per dirsi seriamente tale deve fornire almeno 8 ore di lezioni giornaliere e rivolgersi a persone che non fanno niente altro. Solo a questa condizione si può parlare di "scuola " di teatro. Già per questo una scuola di teatro finisce per essere essenzialmente selettiva, escludendo persone che non possono permettersi una retta molto alta. Se poi si considera che molte cosidette "scuole di teatro" fanno pagare rette assai costose fornendo appena 4 o 6 ore settimanali, si comprenderà come il CDRC non ami essere confuso con queste cosiddette scuole. Il CDRC ha fatto una scelta molto diversa: ha scelto di darsi una struttura associativa aperta: le persone interessate possono iscriversi ai nostri corsi di teatro, pagando una regolare quota di iscrizione e una retta mensile. Dopo un certo percorso formativo le persone interessate possono entrare a far parte stabilmente dell'Associazione e così ottengono il diritto di frequentare gratuitamentetutti i corsi, i laboratori e gli stages organizzati dal CDRC. Questo ci ha consentito di formare attori di buona professionalità senza doverli necessariamente scegliere tra persone benestanti e di questo andiamo molto fieri. L'offerta formativa del CDRC comprende 3 diverse tipologie didattiche
I corsi base si occupano del risveglio dell'istinto mimico, della mimazione degli oggetti naturali e, quasi subito, dell'utilizzo della mimica sui testi teatrali. Il carattere tipico dei corsi del CDRC - che li distingue da quello di altre scuole sulla mimica di Orazio Costa - è la scelta di indirizzare in tempi decisamente ristretti l'allievo verso l'applicazione della mimica al teatro e, in particolare lo studio e l'applicazione costante dei principali elementi interpretativi del metodo, quali i nodi drammatici, i mimemi e i colpi di scena. Il corso di primo livello è un corso istituzionale di metodo mimico alal fine del quale lo studente acquista la capacità di dar vita a interpretazioni personali dei testi teatrali e poetici. Oggetto di particiolare studio è il monologo e i primi rudimenti del concetto della costruzione del personaggio. Il corso base è integrato da lezioni di dizione, di educazione della voce, di recitazione in versi e di recitazione in coro. I corsi di secondo livello sono rivolti a persone che abbiano già una notevole esperienza sul metodo mimico. Al centro del lavoro sta il conceto di costruzione del personaggio secondo il metodo mimico, con i concetti di acting e di reacting mimico. Si impara poi il rapporto con il tempo, con lo spazio e con gli oggetti. Quindi si lavora, comparativamente, sull'acting comico e sull'acting drammatico. Infine ci si dedica all'espressione attoriale del viso. Dopo aver frequentato un corso di secondo livello è possbile essere ammessi come coreuti nel CDRC, acquisendo così il diritto di frequentazione gratuita di tuti i nostri corsi e laboratori. I LABORATORI TEATRALI - I laboratori hanno carattere interno all'associazione: sono rivolti ai coreuti e a quegli allievi che si siano mostrati particolarmente dotati e/o interessati al metodo. durata variabile e sono sempre rivolti alla messa in scena degli spettacoli . Nella storia del CDRC in certi casi alcuni laboratori avanzati particolarmente impegnativi hanno preso il posto dei cosrisi di secondo livello. Costituiscono una tra le principali attività del CDRC: quasi tutti gli spettacoli del CDRC sono il frutto di attività laboratoriale. GLI STAGE DI TEATRO - Gli stage sono caratterizzati da un impegno ristretto ma intensivo (7-8 ore di lavoro continuativo per due o tre giorni); sono rivolti esclusivamente a una utenza professionale e spaziano anche su metodologie diverse dal metodo Costa e su attività teatrali diverse da quelle dell'attore e del regista. I principali docenti sono Carolina Gentili Alessandra Niccolini, e Paolo Bussagli. I corsi e i laboratori del CDRC mirano a
fornire agli allievi la disponibilità di una metodologia; dopo
aver frequentato con profitto un corso base e un corso
avanzato - generalmente rivolti a un numero assai limitato di
allievi, che vengono seguiti personalmente - gli allievi
acquistano una discreta padronanza di come sia possibile
interpretare dei personaggi e fare il teatro mediante il metodo. pages by
|