testata associazione CDRC il logo del CDRC
cdrc  produzioni teatrali  produzioni multimediali  corsi teatro metodo mimico| francesca da rimini | archivio eventi | archivio ramelli | archivio testi | multimedia

home
Il teatro del CDRC
I

Nuove produzioni
Non mi hanno dato il temponon m
Storie di donne, d'amore e di legge
2 Agosto 1980
Usura
l'uomo che parla delle donne uccise dagli uomini
Processo ad Artemisia
Abbiamo ucciso il chiar di luna

Spettacoli in evidenza dall'archivio
Chi ha paura dell'uomo nero
Il Torchio
Le Nuvole
L'importanza di chiamarsi Ernesto

Archivio degli spettacoli
Archivio dei recital

le news del CDRCaccesso alle funzioni personali del sito
la nostra pagina facebook il notro canale youtube
accedi alla pagina su Myspace pagina del CDRC su Twitter
 la nostra newsletter
contatti

 

Il vate e la croce

D'Annunzio e la fede cristiana

con Paolo Bussagli a cura di Carolina Gentili

 Un percorso intrigante attraverso alcuni scritti dannunziani – anche alcuni particolarmente noti – alla ricerca della più profonda spiritualità del Poeta pescarese.

Come è noto la questione del rapporto trail vate e la croce D'Annunzio e la fede religiosa è un nodo letterario lungi dall'essere stato risolto. Al di là delle prese di posizione del poeta - dall'ateismo professato in gioventù al quasi certo riavvicinamento alla fede degli ultimi anni- le sue relazioni con la fede religiose furono sempre assai complesse e irrituali, accompagnate da profonde tensioni psicologiche e mai sopiti tormenti dell'animo.

Al di là delle questioni sul sensismo di D'Annunzio, al di là delle questioni sul suo anticlericalismo - vero o di facciata che fosse - al di là della questione (quella sì, in parte reale) dell'utilizzo e della strumentalizzazione di simboli e ritualità cristiane nel D'Annunzio "comandante" la questione che si colloca al centro del recital è: il panismo D'Annunziano deve essere visto per forza come una forma di ritorno al paganesimo o piuttosto come una espressione, seppur minoritaria, di spiritualità genuinamente cristiana? Fino a che punto il nostro modo riduttivo di guardare al Panismo dannunziano non è influenzato da forme mai sopite di idealismo?

Un recital tutto inteso alla rappresentazione di una spiritualità straordinaria, che combina senza porli in contrasto elementi spirituali cristiani – e ovviamente francescani – con aspetti pagani e panteistici.




CDRC Coro Drammatico Renato Condoleo